WES Bologna: per Gilloux e Schneitter buona la prima

  • Categoria dell'articolo:Wes

WES BOLOGNA APPENNINO 2021: PER GILLOUX E SCHNEITTER BUONA LA PRIMA

Si è conclusa la prima giornata di gare della Coppa del Mondo UCI di cross country con mountain bike elettriche WES Bologna Appennino – presented by Suzuki Hybrid. L’anello di cross country disegnato sui territori di Castiglione dei Pepoli e Camugnano ha visto trionfare tra le donne la svizzera Nathalie Schneitter sulla francese Mélanie Pugin e sull’inglese Karen Pepper; tra gli uomini successo del transalpino Jerome Gilloux che ha lasciato allo svizzero Joris Ryf e a Francescu Maria Camoin gli altri due gradini del podio. Miglior italiano in gara Martino Fruet, quinto classificato. Domani alle 15:00 il secondo e ultimo round della prima tappa italiana di WES World E-Bike Series 2021.

Castiglione dei Pepoli (BO – Italy) 5 giugno 2021 – WES Bologna Appennino – presented by Suzuki Hybrid non ha deluso le aspettative di appassionati che si stanno affacciando al mondo delle competizioni di mountain bike elettriche e hanno trovato nella prima tappa italiana della Coppa del Mondo UCI di E-MTB un elevato standard competitivo con piloti provenienti da 8 nazioni.

Nella gara femminile il successo è andato alla elvetica Nathalie Schneitter del team Trek Bosch che ha chiuso il circuito cross country (ripetuto 5 volte) dominando la gara con il tempo di 1:04:46. Al secondo posto una sfortunata ed esausta Mélanie Pugin del BH E-Racing Team che a causa della rottura della catena a un giro dal termine, ha dovuto spingere la bici fino al traguardo. Per la campionessa del mondo in carica la rivincita è rimandata di 24 ore. Sul terzo gradino del podio la britannica Karen Pepper del team Lapierre.«Mi spiace per i problemi meccanici di Melanie, perché so che lei era la favorita, ma può succedere – ha commentato la vincitrice Schneitter – e dedico il successo di oggi a mia madre che mi ha visto tagliare il traguardo a braccia alzate».  

@ Wes

Molto animata anche la prova maschile che ha visto al via quasi 30 riders con il francese Jerome Gilloux del team Moustache che ha tagliato il traguardo per primo con il tempo di 53:53 sconfiggendo la concorrenza dello svizzero Joris Ryf del team Bergstrom Werksmannschaft con cui è andato in fuga sin dai primi giri, ma che ha lasciato a due tornate dalla fine: l’elvetico ha chiuso con un ritardo di soli 13 secondi.

«È stata una gara molto combattuta con lo svizzero Ryf, su un percorso molto impegnativo – ha commentato Gilloux, vincitore della prova maschile – e io ho potuto fare la differenza nei tratti tecnici»

Conclude il podio l’altro francese Francescu Maria Camoin a cavallo di una Specialized motorizzata Brose, a 2’43” dal vincitore.

he entreranno in scena nel round di Bologna. Dopo il suo debutto alla prima prova di Monaco, Roberto Fabbri del team Fantic sarà nuovamente protagonista in questo primo appuntamento italiano della stagione.

Domani la seconda e ultima prova di WES Bologna Appennino – presented by Suzuki Hybrid con i piloti Jerome Gilloux e Mélanie Pugin che indosseranno la maglia di leader di classifica. Lo sparo di inizio alle 15:00 e premiazioni a seguire.

RISULTATI SABATO 5 GIUGNO 2021

WES Bologna Appennino – WES E-MTB WORD SERIES – Round 1 – sabato 5 giugno 2021 

Donne

1 – SCHNEITTER Nathalie – SUI – TREK BOSCH / Trek / Bosch – 01:04:46

2 – PUGIN Mélanie – FRA – BH E-RACING TEAM / BH / Brose – 01:19:54 – +15:08

3 – PEPPER Karen – GBR – TEAM PEPPER / Lapierre / Bosch – -1 lap

4 – MARIACHER Jacqueline – AUT – E-TEAM MAGNETI MARELLI CHECKSTAR / Thok – -1 lap

DNF – WISCHMANN Noa – GER – CASSIOPEIA RACING / Specialized / Brose – DNF

Uomini

1 – GILLOUX Jerome – FRA – E-TEAM MOUSTACHE / Moustache / Bosch – 53:54:00

2 – RYF Joris – SUI – BERGSTROM WERKSMANNSCHAFT / Bergstrom / Bosch – 54:07:00 – +0:13

3 – CAMOIN Francescu M. – FRA – SPECIALIZED / Specialized / Brose – 56:38:00 – +2:43

4 – CHARMES Théo – FRA – TEAM CYCLISTE DU GOLF / Cube / Bosch – 57:10:00 – +3:16

5 – FRUET Martino – ITA – TEAM LAPIERRE TRENTINO / Lapierre / Bosch – 57:14:00 – +3:20

6 – CURE Alexandre – FRA – BH E-RACING TEAM / BH / Brose – 58:07:00 – +4:13

7 – RAMOS GAMEZ Milton – HON – ROCKRIDER / Stilus / Bosch – 58:18:00 – +4:24

8 – MOSER Andreas – SUI – THÖMUS E-RACING TEAM / Thomus / Shimano – 58:22:00 – +4:28

9 – MURRAY Charles – NZL – SPECIALIZED / Specialized / Brose – 58:24:00 – +4:30

10 – FONTANA Marco Aurelio – ITA – FOCUS SCUDERIA FONTANA / Focus / Bosch – 58:24:00 – +4:30

Per informazioni: www.worldebikeseries.com/

Comitato organizzatore locale: Rew Events www.rewevents.com

Condividi sui Social